L’ U.S.A.R.C.I. è l’ Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani vale a dire la struttura che rappresenta a livello sindacale gli Agenti di commercio.
Un insieme totalmente svincolato da qualsiasi legame partitico.
L’USARCI è strutturata con sedi provinciali e regionali presenti sull’intero territorio. La sede nazionale da Roma coordina l’operato dell’intera organizzazione.
L’unanime riconoscimento dell’USARCI ha consentito la sua partecipazione alla stesura degli Accordi Economici Collettivi fin dalla sua fondazione nel lontano 1948.
Essa ha quindi acquisito il ruolo di ‘firmataria’ con le organizzazioni delle aziende appartenenti a Confindustria, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, ecc.
Possono essere iscritti all’USARCI solamente Agenti e Rappresentanti di Commercio che esercitano tale attività secondo le leggi vigenti.
Il peso dell’USARCI é molto importante anche al di fuori del territorio nazionale infatti già dal 1962 l’USARCI entra a far parte dell’organismointernazionale I.U.C.A.B.
(International Union of Commercial Agents and Brokers) che raccoglie organizzazioni di soli agenti dei più importanti paesi del mondo occidentale.
Un esponente della I.U.C.A.B è inserito in modo permanente presso la Comunità Europea.
Il Simbolo
Intelligenza, velocità ed intraprendenza questo era Mercurio: il messaggero degli Dei nella mitologia classica.
Questa è l’immagine che è giunta fino ad oggi di questo giovane che aveva fatto della sua abilità lo strumento per affrontare positivamente qualsiasi situazione che gli si presentava.
La leggenda narra il suo copricapo e i suoi calzari: erano dotati di piccole ali che gli consentivano di essere ancora più veloce fino a possedere quasi il dono dell’ubiquità.
Suo padre Zeus e sua madre Màia gli affidarono il compito di portare agiatezza e di guidare i mortali, in modo discreto, attraverso i sogni.
Mercurio era presente anche presso i Romani con il nome di Hermes dove Giove gli aveva affidato il compito di protettore del commercio.
Questo giovinetto abitante dell’Olimpo è stato fin dagli anni più lontani il simbolo del commercio e degli scambi economici.
Ancora oggi il mito di Mercurio vive e continua a rappresentare un solido punto di riferimento e le sue ali sono da 50 anni il simbolo dell’Usarci.
Associazione IUCAB
International Union of Commercial Agents and Brokers
L’USARCI aderisce all’organismo internazionale che va sotto il nome di IUCAB che dal 1953 rappresenta l’associazione al più alto livello internazionale degli Agenti e Rappresentati di Commercio.
L’associazione riunisce le organizzazioni degli Agenti e Rappresentanti di Commercio delle più importanti nazioni del mondo occidentale ed è rappresentata presso la Comunità Economica Europea.
Il suo riconoscimento internazionale rende possibile numerose e proficue collaborazioni tra le varie organizzazioni e federazioni affiliate, facilitando le comunicazioni tra commercio internazionale e le organizzazioni dei produttori.
Il coordinatore del Centro Giuridico Usarci avv. Carlo Tabellini è componente permanente del Legal Workin Group che monitora le iniziative per le nuove misure legislative che possono avere un effetto sulla professione degli agenti di commercio e pubblica regolarmente relazioni su questioni riguardanti gli agenti commerciali.
In Europa, il gruppo di lavoro giuridico ha svolto un ruolo fondamentale nel processo di elaborazione della direttiva CE 1986, per gli Agenti di Commercio.
In USARCI MARCHE, professionisti seri e qualificati affrontano le tematiche e le problematiche che più interessano la categoria, con studi, analisi, ricerche.
Un aggiornamento continuo e specifico che viene così trasmesso e garantito a tutti coloro che ne vogliano usufruire.
Di seguito nel dettaglio i servizi a supporto dell’ agente/rappresentante di commercio.
Assistenza sindacale e legale
A tutti gli agenti e rappresentanti di commercio, associati e non, USARCI MARCHE offre con professionalità e competenza un insieme di servizi di consulenza e assistenza in ambito contrattuale, sindacale e legale.
Consulenza contrattuale
- assistenza nella stipula e conclusione dei contratti di agenzia
- verifica dei mandati di agenzia
- calcolo delle Indennità di Fine Rapporto, Firr, mancato preavviso, patto di non concorrenza,
- sollecito pagamento provvigioni
Assistenza legale
- consulenza e assistenza normativa contrattuale
- assistenza e tutela sindacale nelle controversie con le ditte mandanti
- convocazione delle mandanti presso la Commissione di Conciliazione
Vertenze e Conciliazioni Sindacali
- svolgimento di vertenze sindacali con le Case Mandanti per recupero provvigioni, indennità di fine rapporto
- rappresentanza in Commissione di Conciliazione
- assistenza in accordi conciliativi e transattivi con Case Mandanti per liquidazione provvigioni
Consulenza Previdenziale
L’USARCI Marche offre agli agenti e rappresentanti di commercio, iscritti e non, la possibilità di avvalersi di esperti e professionisti in ambito di consulenza previdenziale ed assistenziale..
- consulenza previdenziale
- calcolo della pensione
- domande di pensionamento, assegni parto o funerari, borse di studio,
- invalidità, infortuni e malattia
- denunce di omissioni contributive da parte di ditte mandanti
- verifiche contributive
- sollecito pratiche
- fondo indennità risoluzione rapporto FIRR
- contribuzione versamenti volontari
- I nostri consulenti sono a disposizione per assistenza e consulenza su ENASARCO e INPS
Certificazione Qualità D.T. 58
La nostra sede organizza Corsi per la Certificazione in Qualità degli Agenti e Rappresentanti di commercio secondo il disciplinare della qualità D.T. 58 estratto dalle norme UNI EN ISO 9001:2008.
Al termine del corso e degli audit si ottiene il Certificato di Qualità in “Agenti certificati in qualità‘ DT58 USARCI” secondo gli standard previsti da Certiquality (uno dei maggiori Enti Certificatori italiani).
Il riconoscimento delle professionalità ed il mantenimento delle competenze sono esigenze mondiali e, in Europa, costituiscono la premessa alla libera circolazione delle Professioni.
Per “Agente/Rappresentante certificato di qualità” si intende un professionista iscritto presso la sezione “Albi e Ruoli” della propria Camera di Commercio che svolge a
ttività di promozione e/o vendita di beni o servizi con grande professionalità garantendo (attraverso la sintesi delle norme UNI EN ISO 9001:2008 definite attraverso il “Disciplinare della qualità per Agenti/Rappresentanti D.T. 58″) un costante livello di soddisfazione per i clienti, per le proprie case mandanti e per il miglioramento continuo di se stesso.
L’ obiettivo è raggiungere l’eccellenza nel proprio settore merceologico.
La “Qualità” si presenta come la condizione per attuare, gradualmente ma realisticamente, il rinnovamento professionale in base al quale è considerato come “un lavoro strutturato a sistema” dove interagiscono molteplici attori (case mandanti, clienti, colleghi, commercialisti, associazioni del mondo del lavoro e della produzione, ecc.).
Il mondo economico, infatti, chiede a questa categoria che si acquisisca “una mentalità e una cultura d’impresa”, caratterizzata da:
- un rapporto attivo con la realtà, il territorio e l’ambiente;
- un approccio scientifico e sperimentale alla conoscenza;
- una valutazione dei problemi anche in un’ ottica di tipo economico;
- uno spirito d’iniziativa e una capacità di intraprendere che motivino l’azione;
- una capacità di gestione dell’intera filiera operativa;
Formazione
In Usarci Marche abbiamo deciso di proporre a tutti gli agenti e rappresentanti di commercio un nuovo modo di approcciarsi alla professione, più consapevole e qualificante.
USARCI MARCHE aderisce ad USARCI Corporate, Ente di Formazione certificato che propone una serie di corsi ed eventi dedicati all’abilitazione alla professione e alla Certificazione di Qualità per gli agenti e rappresentanti di commercio.
Come associazione di categoria riteniamo sia molto importante fornire a tutti gli associati ed ai non, gli strumenti necessari per migliorare e potenziare le competenze e la professionalità, per questo durante tutto l’anno organizziamo vari corsi di Formazione Professionale pensati su misura per gli agenti e rappresentanti di commercio che troverai nella nostra apposita sezione del sito FORMAZIONE
COME DIMOSTRARE LA PROPRIA COMPETENZA
L’Organismo di Certificazione (terza parte indipendente e accreditata dal SINCERT) in conformità alle norme relative al D.T.58 e secondo regole prestabilite effettuerà una valutazione iniziale atta alla verifica dei requisiti minimi richiesti dallo schema di riferimento.
Successivamente, analizza il costante svolgimento della sua professione, il continuo aggiornamento delle sue conoscenze ed il rispetto del codice deontologico.
L’esistenza ed il persistere di tali requisiti viene comunicata alle parti interessate mediante l’iscrizione della persona ad un Registro relativo alla competenza accertata, disponibile alla pubblica consultazione sul sito web dell’Organismo di certificazione.
L’ottenuta certificazione permette di presentarsi verso le aziende che la richiedono come un professionista qualificato e quindi in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.
Ogni candidato che supererà l’Audit di certificazione potrà avvalersi del “MARCHIO DI QUALITA’ D.T. 58″ che diventa il vero elemento distintivo della competenza professionale certificata per gli agenti e rappresentanti italiani.
Lascia un commento