Distinzione tra Enti di Previdenza ed Associazioni di categoria
L’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) è l’Ente che si occupa della Previdenza di TUTTI i Cittadini Italiani. Esso si interessa anche di Assistenza dove incide pesantemente sui conti della Previdenza.
L’ENASARCO (Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) è la nostra Cassa di Previdenza (eroga le nostre pensioni per intenderci) ma fa anche altre cose fra cui Assistenza Sanitaria per coloro che si infortunano nello svolgimento del lavoro. Dal 1938, anno in cui esso fu istituito, ha permesso a milioni di colleghi di avere garantiti i diritti acquisiti come pensioni e trattamenti di reversibilità liquidate con cadenza certa.
Vi sono anche altri Enti di Previdenza a gestione privata, le casse (Ingegneri, Medici, Architetti ecc.) e molte di queste sono in gravi difficoltà economiche.
Oggi la platea attiva (coloro che versano) è composta di circa 250.000 agenti che si sommano ai 78 mila pensionati. Tutti costoro avranno garantite le prestazioni per i prossimi 30/50anni in conformità a una verifica attuariale voluta dal Ministero del Lavoro nel 2013.
Le Associazioni di Categoria (la nostra si chiama USARCI) sono invece organismi che collaborano alla stesura degli Accordi Economici Collettivi.
L’USARCI ha sedi Provinciali/Regionali dislocate su tutto il territorio Nazionale (la nostra Usarci Marche ha 4 sedi nella nostra regione, Pesaro – Ancona – Civitanova Marche – San Benedetto del Tronto) e assiste gli agenti che hanno problemi contrattuali con le loro mandanti accompagnandoli altresì nella gestione della loro attività offrendo molti servizi specifici per la tutela della categoria.
Per ulteriori informazioni consulta il sita www.usarcimarche.com (per i dati Enasarco consulta il sito www.enasarco.it)
Lascia un commento