In riferimento ai contributi stanziati dalla Regione Marche, vorremmo portarti a conoscenza delle operazioni svolte dalla nostra Associazione per poter essere considerati all’interno del decreto, ma che ad oggi non hanno portato a nessun risultato.
Purtroppo forse ci siamo resi conto che il nostro peso nei confronti delle istituzioni Marchigiane non ha valore “partitico” e quindi non si riesce a far amplificare i nostri malumori attraverso la Politica per raggiungere le Istituzioni.
Chiaramente è anche colpa nostra, come sempre si sostiene che “L’Unione faccia la forza”, nelle Marche ci sono circa 5.000 Agenti di Commercio operativi e se tutti fossero iscritti ad una Associazione di categoria (qualunque essa sia) sicuramente il peso sarebbe diverso.
Il mese scorso dopo i primi movimenti della Regione Marche per le procedure e il successivo stanziamento dei fondi relativi all’Emergenza Covid, ci siamo mossi inviando una comunicazione al Presidente Dott. Ceriscioli, all’Assessore al Bilancio Dott.Cesetti e all’Assessore al Commercio Dott.ssa Bora.
La comunicazione a firma del nostro Presidente è visibile al link di seguito riportato:
https://www.usarcimarche.com/?p=2214
Successivamente abbiamo avuto conferme della presa in carico del problema, certamente non abbiamo avuto certezze sull’inserimento della nostra categoria, ma ci eravamo assicurati della presa in visione della documentazione.
Nei giorni scorsi è uscita la piattaforma descrittiva dove ci sono le erogazioni e purtroppo abbiamo constatato la nostra invisibilità agli occhi delle istituzioni Marchigiane, non solo non siamo presenti come categoria, ma speravamo nell’inserimento all’interno dell’articolo” Commercio, Artigianato, Attività Produttive, Lavoro e Istruzione”.
Ma alla verifica interna tutti i Codici Ateco Ammessi non riguardano quelli con inizio “46” (Agenti e Intermediari di Commercio).
Di seguito il link all’articolo regionale relativo dove è possibile verificare i codici Ateco Ammessi:
Abbiamo inviato immediatamente una nostra nota di protesta ma, anche se ancora la piattaforma per queste erogazioni non è definitiva per le domande, non pensiamo ci possa essere un inversione di tendenza inserendo la categoria degli Agenti di Commercio all’ultimo momento.
Questa comunicazione serve solo per far riflettere la nostra categoria e sui rapporti con le Istituzioni soprattutto in questo periodo particolarmente grave per la nostra attività e con un occhio alle prossime Elezioni Regionali nella speranza che chiunque prenda il timone della nostra Regione ci veda finalmente come una categoria fondamentale per l’Economia Marchigiana.
Usarci Marche
Lascia un commento