Nei giorni 23 e 24 Maggio 2014, dopo 43 anni, torna ad Ancona l’Assemblea nazionale dedicata alla professione degli Agenti & Rappresentanti di commercio.
Lo scenario sarà quello della Riviera del Conero. La base logistica l’ Hotel La Fonte di Portonovo particolarmente adatto ed attrezzato per i grandi eventi convegnistici.
L’associazione di categoria promotrice dell’iniziativa è l’U.S.A.R.C.I. (Unione Sindacale degli Agenti/Rappresentanti di commercio Italiani) la quale ha scelto la nostra regione ed il nostro capoluogo per analizzare e discutere circa la professione dell’intermediatore commerciale nell’attuale momento di crisi economica.
L’ U.S.A.R.C.I. è una federazione composta da sedi sindacali autonome, è firmataria degli Accordi Economici Collettivi nazionali ed opera sul territorio nazionale con 40 centri capillarmente distribuiti da nord a sud.
L’Agente di commercio attraverso la sua costante opera relazionale composta da continui contatti giornalieri, crea posti di lavoro ed è a tutt’oggi la maggior figura professionale richiesta dalle aziende.
Per la sua posizione strategica e per le competenze propedeutiche all’attività d’agenzia, si è negli ultimi anni affermata la figura dell’agente di commercio certificata in qualità evolvendo la stessa legge 204/85 che ne prevede i requisiti professionali di ingresso. Il percorso volto all’ottenimento certificativo oggi omologato in tutta Italia, ha avuto la Camera di Commercio di Ancona il luogo dello start up nazionale.
Anche il mondo accademico universitario ha iniziato la progettazione di nuovi piani di studio. Il fine è quello di elevare le competenze verso le analisi e le tecniche volte alla efficace intermediazione commerciale.
Per la sua figura autonoma, l’agente di commercio rappresenta un costo variabile per le imprese ed è oggi riconosciuto dalla disciplina legislativa e contrattuale alla pari di un piccolo imprenditore.
Per effetto della globalizzazione e della crisi del nostro sistema produttivo, molti agenti di commercio si stanno affacciando al mondo estero favorendo l’esportazione dell’industria manufatturiera nazionale così come di quella marchigiana.
L’ ENASARCO, l’ente di previdenza degli Agenti di commercio, stima in oltre 300.000 le agenzie di commercio attive sul territorio Italiano (di cui 30.000 sono Donne Agenti), valore che assume ancor più peso se pensiamo alle famiglie legate al buon esito della attività.
Sappiamo quanto sia fondamentale ai fini occupazionali ed economici trasferire prodotti dalle aziende ai consumatori, quanto sia importante sostenere la produzione nazionale ai fini del Prodotto Interno Lordo e dunque i temi che saranno trattati durante l’assemblea 2014, focalizzeranno la loro attenzione sul valore sociale ed economico rappresentato da questa figura professionale. Verranno argomentati gli indicatori relativi all’attuale momento economico, si descriveranno gli scenari volti alla internalizzazione della attività, alla formazione delle nuove competenze, al mondo femminile coinvolto in questo tipo di attività e alle nuove start up.
Oltre all’aspetto economico l ‘U.S.A.R.C.I. affronterà durante i lavori assembleari, il tema sociale relativo all’ assistenza verso le famiglie degli agenti di commercio che hanno un portatore di handicap in casa, per questo la nostra associazione in tal senso è particolarmente attenta ed ha già promosso iniziative concrete a supporto di questo disagio familiare.
Inoltre per dare sempre più visibilità alla nostra categoria, segnaliamo una importante opportunità creata dalla nostra Associazione per aumentare l’efficacia dei servizi proposti agli agenti, il movimento “Run Together (Donne Agenti)”.
Questo movimento dal nome “Run Together” (già presente sui social network) ha lo scopo di creare una comunità di Donne Agenti che risponda alle esigenze di visibilità, informazione e partecipazione delle donne nostre colleghe.
Considerata la valenza socio-economica dell’evento convegnistico, saranno presenti esponenti d’eccellenza della economia marchigiana e nazionale, così come del mondo politico, istituzionale, di quello accademico e dell’informazione.
Sui temi fondamentali per la nostra categoria si confronteranno le istituzioni con i relatori presenti nella sessione pubblica della mattina di Venerdì 23 Maggio :
Il “Sindaco di Ancona” (Dott.ssa Valeria Mancinelli), Il Vice Segretario Generale Vicario della “Camera di Commercio di Ancona” (Dott.ssa Paola Castellucci), la Consigliera di Parità della “Regione Marche” (Dott.ssa Paola Petrucci), che amplificheranno il tema sociale relativo all’assistenza verso le famiglie degli Agenti di Commercio che hanno portatori di Handicap e analizzeranno anche la figura dell’Agente di Commercio Donna, evidenziando anche il nostro movimento “Run Together – Donne Agenti” che ha lo scopo di creare una comunità di Donne Agenti che risponda alle esigenze di visibilità, informazione e partecipazione delle nostre colleghe.
Successivamente prenderanno la Parola il Presidente del nostro Istituto Previdenziale “Enasarco” (Dott. Bruno Boco) che parlerà di previdenza con il proprio Direttore Generale (Dott. Carlo Bravi).
Per portare la voce di Aziende Mandanti ci saranno, a livello Nazionale, “Il Sole 24 Ore” con il Direttore Generale Sales & Customer Management (Dott. Lucio Luzi) e il Responsabile Sales Academy & Recruiting (Dott. Andrea Costa), mentre a livello Regionale sarà presente l’azienda “Fazi & Battaglia” con la Responsabile Marketing (Dott.ssa Chiara Giannotti) e il proprio Direttore Generale (Dott. Federico Barbini), entrambe le aziende porteranno le loro esperienze sui temi e sui rapporti tra case mandanti, Agenti di Commercio e mercato attuale.
Inoltre per parlare di formazione e certificazione di Qualità prenderanno la parola per la “Sida Group” il Direttore Commerciale (Dott. Luca Squartini), il Titolare di “4for to be” (Dott. Paolo Nasti) e l’Area manager di “Certiquality” (Dott. Alessandro Pozzi).
Tutte queste persone faranno da contorno alla relazione iniziale del nostro Presidente Nazionale “Usarci”(Dott. Umberto Mirizzi) e al Segretario Generale (Dott. Antonello Marzolla).
Considerata la valenza socio-economica dell’evento convegnistico, sarei onorato di invitarti per la mattina di Venerdì 23 Maggio alle ore 10,00 c/o l’Hotel La Fonte di Portonovo (AN) in occasione della apertura dei lavori congressuali, per portare la presenza di tutti gli Agenti di Commercio Marchigiani.
Vi Aspettiamo al ns convegno.
Qui trovi le indicazioni stradali per raggiungere il luogo del convegno.
Lascia un commento