Cos’è il codice Ateco
Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi. Dal 1° gennaio 2008 è in vigore la nuova classificazione Ateco 2007, approvata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) in stretta collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, le Camere di Commercio ed altri Enti, Ministeri ed associazioni imprenditoriali interessate. Con i codici Ateco 2007, viene pertanto adottata la stessa classificazione delle attività economiche per fini statistici e fiscali. Il Codice viene riportato sulla propria visura Camerale
Di seguito l’elenco completo delle categorie inerenti i CODICI ATECO
Elenco completo di tutti i codici Ateco, in rosso quella relativa alla nostra categoria e di seguito lo spaccato dedicato al “Commercio all’Ingrosso e al dettaglio……..” dove vengono riportati i nostri codici (46 o 47).
- AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
- ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE
- ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
- FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA
- FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO
- COSTRUZIONI
- COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
- TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
- ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
- SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
- ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE
- ATTIVITA’ IMMOBILIARI
- ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
- NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
- AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA
- ISTRUZIONE
- SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE
- ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO
- ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI
- ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER PERSONALE DOMESTICO; PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI INDIFFERENZIATI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E CONVIVENZE
- ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI
————————————————————————————————
COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
In questa sezione vengono classificate le attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio (ossia vendita senza trasformazione) di ogni genere di beni, nonché la fornitura di servizi correlati alla vendita di merci. La vendita all’ingrosso e quella al dettaglio costituiscono le fasi finali della catena di distribuzione di merci. Sono incluse in questa sezione anche la riparazione di autoveicoli e di motocicli.
La vendita senza trasformazione comprende le operazioni di movimentazione delle merci abitualmente connesse all’attività di commercio, ad esempio la suddivisione, il riordinamento e il raggruppamento di merci, la miscelatura di merci (ad esempio vino o sabbia), l’imbottigliamento (preceduto o meno dalla pulitura delle bottiglie), l’imballaggio, la suddivisione di grosse partite di merci e il reimballaggio per la distribuzione in partite più piccole, l’immagazzinaggio (con o senza congelamento o refrigerazione), la pulitura e l’essiccazione di prodotti agricoli, il taglio di pannelli di fibre o di lamine metalliche come attività connesse.
La divisione 45 include tutte le attività legate al commercio e alla riparazione di autoveicoli e di motocicli, mentre le divisioni 46 e 47 includono tutte le altre attività commerciali. La distinzione tra la divisione 46 (Commercio all’ingrosso) e la divisione 47 (Commercio al dettaglio) si basa sulla tipologia di clientela predominante.
La vendita all’ingrosso (senza trasformazione) riguarda, beni nuovi ed usati ceduti a dettaglianti, ad utilizzatori industriali, commerciali, istituzionali o professionali, ad altri grossisti, oppure ad operatori che comperano e vendono merci a tali persone o società. Essa viene effettuata da grossisti titolari delle merci commercializzate, da distributori industriali, esportatori, importatori, cooperative d’acquisto, concessionari di vendita e uffici di vendita (ma non negozi al dettaglio), tenuti da unità manifatturiere o estrattive separate dagli impianti di produzione, mirate alla vendita dei prodotti e che non prendono semplicemente ordini da evadere tramite consegne dirette dalle fabbriche o dai siti minerari. Rientrano in questa sezione anche gli intermediari commerciali, gli agenti, le associazioni tra acquirenti e le associazioni cooperative che si occupano della vendita di prodotti delle aziende agricole. I commercianti all’ingrosso spesso raccolgono, scelgono e dividono fisicamente la merce in lotti di grandi dimensioni, reimballano la merce e la ridistribuiscono in partite più piccole, come ad esempio i prodotti farmaceutici; conservano, surgelano, consegnano ed installano merci.
La vendita al dettaglio (senza trasformazione) riguarda beni nuovi e usati ceduti al consumatore finale per uso e consumo personale o domestico. Essa viene effettuata in negozi, grandi magazzini, banchi, da società di vendita per corrispondenza, da venditori ambulanti, da cooperative di consumo, da case d’asta eccetera. In genere i dettaglianti sono titolari dei beni che vendono, ma alcuni di essi vendono in conto deposito o a commissione.
Prosegui la ricerca per individuare qual’è il tuo codice cliccando sul link: https://codiceateco.it/gruppo?q=46.1
Lascia un commento