Assemblea Generale Ordinaria Elettiva 06 aprile 2013

Sabato 06 aprile 2013 si è svolta a Camerano AN presso la Sala Convegni U. Matteucci l’Assemblea Generale Ordinaria Elettiva di Usarci Marche.

Il tema della giornata ha avuto come titolo :  “ L’evoluzione dell’agente di Commercio, come riacquistare identità e visibilità ”.

Tra i graditi ospiti segnaliamo il Presidente Roberto Amovilli della USARCI di Rimini, Alberto Ridolfi della USARCI di Terni, Claudio Bilato in remoto dalla USARCI di Padova.

Si sono aperti i lavori con l’intervento del Sindaco di Camerano che ha voluto dare un saluto d’augurio alla categoria degli Agenti di Commercio in considerazione dell’attuale momento di difficoltà dei mercati.

Altrettanto ha fatto il Presidente Claudio Bilato da Padova che, in diretta via Skype, ha augurato un Buon lavoro a tutti i partecipanti.

Ernesto Fioretti Presidente Usarci Marche ha poi riflettuto sugli ultimi anni in cui la nostra associazione di categoria ha conquistato e fatto proprio il concetto della Formazione. Se si desidera il controllo del proprio mercato di riferimento la soluzione di una azienda è avere personale commerciale fortemente addestrato e formato. L’ Agenzia Certificata ovvero l’ Agenzia di Qualità, riesce a migliorare  i rapporti tra Casa Mandante e Cliente,  perché il cliente stesso riconosce in tale agenzia un partner che offre consulenze, che trova soluzioni ai suoi problemi, che parla di dati di fatto, che praticamente lo aiuta a guadagnare.

Successivamente è intervenuto Mauro Ristè Vice Presidente Usarci Marche ricordando che oggi potrà sembrare strano parlare di Associazione di Categoria, però proprio in questi momenti dove c’è un notevole ristagno commerciale è fondamentale tracciare insieme ai nostri colleghi la strada da percorrere, Usarci Marche è coinvolta in un crescendo di  proposte atte a supportare la categoria degli Agenti focalizzando sempre di più singoli problemi attinenti la nostra categoria, mettendo in rete una serie di eventi a cui chiunque potrà accedere e partecipare in diretta via web o rivedere l’evento in differita streaming in qualsiasi momento sul nostro sito www.usarcimarche.com

Ricordando le scadenze prossime (Reiscrizione al Registro imprese e la Pec obbligatoria) sono stati di nuovo elencati tutti i servizi che l’associazione “Usarci Marche” offre ai propri associati.

Oggi l’agente di Commercio svolge una professione sempre più imprenditoriale. Sposta il proprio raggio d’azione in una ottica di gestione globale delle attività non trascurando le risorse che gli sono proprie, il conto economico che deve sopportare, lo stato patrimoniale che deve difendere, le strategie che deve adottare. Il moderno Agente è un  professionista capace di dare DIFFERENZIAZIONI di proposta finalizzata al beneficio economico e di progressione dei mercati. Pertanto la Qualità è la condizione per attuare gradualmente ma realisticamente il rinnovamento professionale per acquisire una mentalità e una cultura di impresa, perché l’Agente oggi è un impresa.

La grande soddisfazione  di Usarci Marche è stata quella di realizzare lo schema certificativo nazionale per gli Agenti di Commercio presentandolo fin dal 2008 alla C.C.I.A.A. di Ancona dove poi nel 2009 si sono certificati i primi 10 agenti con l’ottenimento della Agenzia di Qualità. Da quel momento è avvenuta una vera RIVOLUZIONE.

Il Presidente della Federazione Nazionale Umberto Mirizzi ha, con il suo successivo intervento, evidenziato il dialogo di rete da migliorare. Fondamentale è il senso comportamentale e di relazione basato sulle informazioni, sulla partecipazione e sulla condivisione degli obiettivi, strumenti comunicativi ancor più efficaci se posti con professionalità, competenza e deontologia. Inoltre, ha proseguito il Presidente Mirizzi, l’iscrizione alla nostra associazione di categoria, è importante per essere informati e aggiornati su tutti gli elementi che fanno da corollario alla attività delle agenzie. In riferimento alla Fondazione Enasarco ha parlato della condizione pensionistica dell’agente, che si è evoluta negli ultimi anni e che è ancora in evoluzione con la prerogativa di garantire a tutti gli Agenti un corrispettivo vitalizio a fine attività.

Successivamente il Presidente Vicario Franco Damiani ha posto l’accento sull’attività di Usarci Marche definendola  la sede della Ricerca, dell’innovazione e dello Sviluppo. Ha continuato lanciando il messaggio che l’Usarci adotti un Codice Deontologico per gli Agenti di Commercio a supporto del proprio impegno professionale. Interessante argomento è stato quello relativo al contratto di tipo Monomandatario che non ha più senso di esistere: siamo concordi con lui, deve essere abolito. Il Procacciatore di affari poi è un contratto atipico per noi tutti Agenti, perché elude le quote Enasarco aumentando le difficoltà per le pensioni agli Agenti. In riferimento agli A.E.C., Damiani proporrà di abbattere le clausole risolutive espresse che pesano come una spada di Damocle sulla testa delle Agenzie.

Dopo l’intervento del Vice Presidente Franco Damiani, ha preso la parola Bruno Rossi Presidente della Usarci Larac di Pescara che ha espresso il concetto di Agente Ambasciatore di sviluppo della categoria.

A suo sostegno è intervenuto Giovanni Di Pietro luminare nell’ambito della Disciplina legislativa e contrattuale, il quale si è soffermato sui principi che regolano le condizioni per la difesa dei diritti relativi agli Agenti commerciali.  La formazione è poi il punto chiave dell’intervento di Vincenzo Troisi: l’Agente è un’impresa che ha bisogno di una formazione continua per aumentare la consapevolezza di come si progetta, si  realizza e i controlla la propria attività.

Dopo l’intervento del Signor Troisi è intervenuto il Signor Enrico Pastuglia presentando, a corredo della Certificazione, il sistema CRM quale supporto informativo dell’attività. A proposito, anche la USARCI Marche adotterà lo stesso sistema per l’aggiornamento dei dati e della attività che nel tempo si attueranno.

Applaudito è stato l’intervento di Cristiana Mantovani la quale  ha  parlato del Counseling metodica che permette di riconoscere e recuperare le nostre risorse personali per affrontare le difficoltà quotidiane inerenti al lavoro.  In questo tempo, così difficile, la serenità e il benessere dei rapporti vengono meno. Formazione e Counseling possono aprire la strada ad un’autentica consapevolezza delle proprie capacità, delle proprie energie, dei propri valori.

Ha chiuso i lavori Ottavio Baia che ha fatto una panoramica sui nuovi Indicatori di gestione relativi alle attività commerciali. La Formazione, ha aggiunto il creatore della Certificazione di Qualità degli Agenti di Commercio, fornisce fondamentalmente un più alto grado di Autostima che si finalizza sulla consapevolezza relativa al fatto che ci meritiamo di essere felici. Indubbiamente, ha continuato Ottavio Baia, oggi la competizione non ha più come indicatore l’organizzazione ma la Velocità. E’ inutile essere organizzati ma pachidermici e poco innovativi, molto più concreto è il concetto relativo alla efficacia e alla efficienza, misuratori legati strettamente al fattore “Tempo”.

Partecipativo e commovente è stato il tributo che Ottavio Baia ha voluto dedicare a Mario Mantovani papà di Christiana, scomparso l’anno scorso. Il Signor Mantovani per la Sua saggezza, onestà, equilibrio e bontà rimarrà per sempre nei nostri cuori.

A conclusione dei lavori si è letto ed approvato il Bilancio di esercizio 2012 della nostra sede.

Infine si è svolta la elezione dei candidati al nuovo Consiglio Direttivo. Dieci sono state le persone che si sono presentate e sette sono state elette. Riteniamo con ragionevole certezza che questo nuovo Consiglio darà grandi soddisfazioni al nostro territorio e all’USARCI tutta.

Alle ore 12,45 si chiude l’Assemblea Generale Ordinaria  Elettiva 2013 e come nelle migliori tradizioni …….. un pasto con il pesce del Conero a tutti gli invitati.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *